Aperitivo per due in terrazza veloce e gustoso - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
16/07/2018

Aperitivo per due in terrazza veloce e gustoso

Aperitivo per due in terrazza veloce e gustoso

Il nostro anniversario di matrimonio cade il 31 agosto, data nella quale di solito ci troviamo in una Bologna ancora semi vuota in attesa di riprendere a lavorare. Per questo scegliamo solitamente modi semplici per festeggiare, come un aperitivo in terrazza per due.
Mi piace creare l’atmosfera con ricette leggere e sfiziose, improvvisando un tavolino e due sedie e usando tovaglioli e stoviglie particolari, magari accendendo una candela che fa sempre atmosfera.
Essendo entrambi amanti del pesce, perchè non pensare ad un aperitivo per due in terrazza con un po’ di finger food e monoporzioni a tema ittico? Per me in questo caso le parole d’ordine sono due: rapidità e gusto.
Ecco qualche spunto davvero semplice da realizzare che renderà unico il vostro aperitivo per due.

Crostini di pane nero con sardine e burro montato al lime al pepe rosa

Ingredienti:
Pane nero ai cereali
Sardine Nostromo LeMini all’olio d’oliva
Pepe rosa
Menta per guarnire (o prezzemolo riccio)
180 grammi di burro al lime
Ingredienti per il burro al lime:
180 grammi di burro
Il succo di un lime
Erba cipollina
Sale fino

Mettete l’erba cipollina nel mixer e sminuzzatela o tagliatela a pezzetti con le apposite forbici. Tagliate il burro a pezzettini e inseritelo nel mixer con un cucchiaino di sale. Cominciate a frullarlo aggiungendo poco a poco il succo e la scorza di un lime fin quando si sarà ammorbidito. Appena comincerà a diventare bello spumoso aggiungete anche l’erba cipollina.
Tostate leggermente il pane nero, spalmate un po’ di burro al lime e aggiungete un filetto di Sardine Nostromo LeMini all’olio d’oliva .
Guarnite con un pochino di pepe rosa e una fogliolina di menta (o prezzemolo riccio).

Crostini con mozzarella di bufala, sardine piccanti e pomodorini secchi

Ingredienti:
Pane tostato
Mozzarella di bufala
Sardine Nostromo LeMini piccanti
Pomodorini secchi
Origano
Olio extravergine di oliva
Aglio
Sale
Pepe nero
Peperoncino
Basilico per guarnire

Rinvenite i pomodori secchi in poca acqua calda per qualche minuto. Sgocciolateli e asciugateli bene. Fateli marinare con una fettina di aglio, origano, pepe e abbondante olio d’oliva.
Tostate leggermente i crostini di pane (se vi piace, potete dare una leggera passata di aglio dopo averli tostati), adagiate una fetta di mozzarella di bufala a temperatura ambiente e condite con pepe nero, un filo d’olio, sale e origano. Posizionate un pomodorino secco marinato e un filetto di Sardine Nostromo LeMini piccanti. Guarnite con peperoncino e una fogliolina di basilico.

Per arricchire l’aperitivo aggiungo anche un’ Insalata Bio Nostromo con farro, tonno, capperi, olive, mais, carote e pomodori biologici. Naturalmente la suddivido in monoporzioni e la spaccio per mia. 😉

Il vostro aperitivo per due è fatto, non vi resta che godervi la serata!

Questo articolo è stato scritto da Manuela Morara di teaspoonsofme