Avocado toast di pane proteico con sardine LeMini piccanti  - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
12/10/2018

Avocado toast di pane proteico con sardine LeMini piccanti 

Avocado toast di pane proteico con sardine LeMini piccanti 

Tipo di piatto:

Snack e Finger Food

Preparazione:

50 minuti

Difficoltà:

media

Ingredienti:

Sardine Nostormo LeMini

4

umeboshi

1 cucchiaio

avocado

1

sale

q.b.

albumi d’uovo

200 g

farina di grano saraceno

50 g

farina di ceci

50 g

semi misti

2 cucchiai

olio di semi

1 cucchiai

bicarbonato

q.b.

Gli snack, si sa, sono importanti nella vita di una persona attiva. Come, però, fare uno spuntino sano ed energetico senza ricadere in dolci e junk food?

Gli avocado toast sono uno degli sfizi fast più in voga in questi anni, perché uniscono i grassi buoni dell’avocado ai carboidrati del pane, saziando e reintegrando le scorte energetiche.

Io ho la mia variante preferita, con più proteine e un sapore molto sfizioso.

Avocado Toast su pane proteico, guarniti con sardine LeMini piccanti Nostromo.

Prima di tutto dovete fare il pane. Questa versione prevede un impasto senza glutine e totalmente senza lievito e con un ottimo tenore proteico.
Ecco gli ingredienti per il pane:

200 g di albumi d’uovo
50g di farina di grano saraceno
50 g di farina di ceci
2 cucchiai di semi misti
1 cucchiaio di olio di semi
bicarbonato q.b.
sale q.b.
Amalgamate 200 g di albumi con un pizzico di sale e montate a neve. Separatamente preparate un impasto con 50g di farina di grano saraceno, 50 g di farina di ceci, un cucchiaio di olio di semi, un cucchiaino di sale. Lavoratelo finche gli ingredienti non si miscelano. Sarà difficile da impastare, ma ricordate che mancano ancora gli albumi!

Quando l’impasto sarà abbastanza omogeneo aggiungete due cucchiai di semi vari. Potete scegliere tra semi  di lino, semi di girasole e semi di zucca, oppure fare un mix.

A questo punto aggiungete gli albumi. Otterrete un impasto molto morbido, rispetto all’impasto del pane tradizionale risulterà più liquidi. A questo punto aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato e versate in uno stampo da plum-cake che avrete ricoperto con carta da forno precedentemente bagnata.

Infornate in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 40 minuti.

Sfornate il pane e lasciate freddare.

Ora il condimento:

1 avocado
1 cucchiaio di Umeboshi
4 sardine LeMini Nostromo
sale q.b.

In una ciotola schiacciate la polpa di un avocado con la forchetta, miscelandolo con un cucchiaio di Umeboshi. L’Umeboshi è un acidulato di prugne orientale dalle ottime proprietà e dal sapore sapido; lo trovate nei negozi di alimentazione naturale e nel reparto etnico di molti supermercati.

Tagliate il pane a fette di circa 1 cm di spessore e spalmatele con la salsa di avocado. Mettetene circa un cucchiaio per toast, lasciando uno spessore di circa 1 cm e mezzo.

Guarnite ogni toast con una sardina piccante LeMini Nostromo.
Il sapore piccante ben si sposa al sapido dell’Umeboshi e al sapore rotondo e morbido dell’avocado, riportando la memoria ai  piatti sudamericani e caraibici.

Il peperoncino è un ottimo tonico e, se gustato in piatti con una buona percentuale di grassi (nel caso dell’avocado grassi “buoni”) migliora la digestione.

Le sardine, pesce azzurro per eccellenza, sono ricche di Omega3, vitamina D, vitamina B12 e fosforo e sono nutrizionalmente preziose per tutti, soprattutto per gli sportivi.

Servite e gustate i vostri Avocado Toast! Consiglio di servire quando il pane è ancora tiepido per esaltare il sapore dell’avocado.

Ricetta ideata da Running Charlotte, blogger, trainer e maratoneta