Bruschetta con Tonno Nostromo Linea, porri e rucola - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
03/09/2018

Bruschetta con Tonno Nostromo Linea, porri e rucola

Bruschetta con Tonno Nostromo Linea, porri e rucola

Tipo di piatto:

Snack e Finger Food

Preparazione:

15 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

pane in cassetta integrale

4 fette

Tonno Nostromo Linea

200 g

porro fresco

1

rucola

q.b.

pepe

q.b.

olio extravergine di oliva

q.b.

Cosa c’è di meglio di una una bruschetta fresca e gustosa per le calde giornate estive?
Posiamo il telecomando e dimentichiamoci per un bel po’ della nostra serie televisiva preferita, prepariamo il cestino e il plaid perché è finalmente arrivato il momento di organizzare pranzi e cene all’aperto.
Che sia sulla spiaggia, sull’erba di un parco, stesi su un prato con vista sulle montagne, il pic nic è un modo perfetto per rilassarsi e godere dell’aria fresca con in mano un buon libro o semplicemente incantarsi davanti i riflessi di un torrente che ci tiene compagnia.
Le giornate si allungano, la natura si risveglia e il sole è pronto per accompagnarci nelle lunghe giornate di bella stagione e la nostra voglia di stare all’aperto aumenta sempre di più.
Bastano pochi accorgimenti per trasformare una gita fuori porta in una giornata divertente e rilassante.
Se i pranzi risultano impegnativi con l’aumentare degli ospiti, il bello del pic nic è che ci invita alla condivisione con amici e familiari, infatti più gente parteciperà più divertimento ci sarà.
Plaid e cestino sono sicuramente fondamentali ma ciò che davvero conta per la massima riuscita di una gita fuori porta è sicuramente il cibo da gustare in modo semplice e pratico. Ricette facili da trasportare, ottime servite a temperatura ambiente e mangiabili il più possibile senza posate.
Via libera quindi a bruschette e sandwich, un vero must dell’estate, cche si possono preparare in mille modi diversi, in largo anticipo e soprattutto si possono mangiare senza l’uso di forchette.
Un’idea versatile che si presta ad essere consumata da mattina a sera, il bello è che puoi dar libero sfogo alla tua fantasia farcendolo secondo i tuoi gusti o utilizzare ciò che nel frigo avanza.
Ovviamente potrete personalizzare la bruschetta come più vi piace. Potete anche aggiungere a vostro piacere uovo sodo e avocado, mentre per una versione più light, suggerisco Tonno Nostromo Linea e pomodori confit che daranno al vostro panino una nota dolce al punto giusto.

Ecco come realizzare la mia bruschetta con Tonno Nostormo Linea, porri e rucola.

Tostate il pane su entrambi i lati in modo che sia ben dorato. Tagliate il porro a rondelle sottili, aggiungete Tonno Nostromo Linea e qualche foglio di rucola e spolverate con un po’ di pepe e olio. Posate il composto sulla vostra fetta di pane e completate la bruschetta con tonno con un giro di olio extravergine di oliva.
Questo ripeto può essere facilmente adattato per un gustoso sandwich: basterà aggiungere un po’ di yogurt, mescolare e mettere il tutto tra due fette di pane!

Ricetta realizzata da Teodora Lombisani