Bruschette con hummus, bietole e sardine - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
17/10/2018

Bruschette con hummus, bietole e sardine

Bruschette con hummus, bietole e sardine

Tipo di piatto:

Snack e Finger Food

Preparazione:

10 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Sardine Nostromo LeMini piccanti

1 scatoletta

bietole lesse

q.b.

ceci lessi

100 g

spicchio d’aglio

mezzo

basilico

4 foglie

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio

acqua

q.b.

sale

q.b.

pepe

q.b.

L’hummus di ceci è una di quelle preparazioni semplicissime e davvero veloci da realizzare ma che allo stesso tempo si rivelano nutrienti e perfette da gustare sia fredde che calde a seconda della stagione. Le varianti per utilizzarlo sono infinite ma oggi vi propongo un modo davvero facile e pronto in soli 10 minuti: bruschette con hummus, bietole e Sardine Nostromo LeMini piccanti.
La versione che vi proporrò di hummus è molto fresca e priva della salsa thaina. La realizzo frullando in un mixer i ceci lessi con olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe e… Del basilico fresco! Questo ingrediente donerà alla crema di legumi un sapore estivo e perfetto per questa preparazione. Per accompagnare l’hummus, ho scelto delle sardine in modo che non solo avremo un piatto nutrizionalmente completo, ma il piccante donerà quel tocco piacevole in più che spesso può mancare in queste preparazioni. L’hummus di ceci avendo un gusto tendente al dolce ha bisogno di un sapore più deciso al suo fianco e l’aggiunta della Sardine Nostromo LeMini piccanti e del pane tostato rende il piatto ben bilanciato, equilibrato e saporito.

Ecco come preparare questo velocissimo e gustoso piatto:
Tagliate delle fette di pane di semola, quindi tostatele nel forno o in un tostapane.
Intanto frullate i ceci precedentemente lessati con po’ di olio, mezzo spicchio di aglio, sale, pepe e basilico fresco. Qualora la crema dovesse risultare poco omogenea, aggiungete un po’ di acqua per avere un composto più liscio e facilmente spalmabile; intanto sbollentate a parte le vostre foglie di bietole.
Quando il pane sarà ben tostato da entrambi i lati, spalmateci sopra l’hummus di ceci, adagiatevi quindi qualcjhe foglia di bietola lessata e terminate con un filetto di Sardine Nostromo LeMini piccanti.
Servite le bruschette come aperitivo, stuzzichino o finger food e buon appetito!

Questa ricetta è stata realizzata da Federica Zizzi del blog La Regola del Piatto