Burger di salmone - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
21/11/2016

Burger di salmone

Burger di salmone

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

30 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Salmone Nostromo al naturale

160 g

Patate

150 g

Maionese

3 cucchiai

Pangrattato

2 cucchiai

Panini per hamburger

4

Pomodori

2

Formaggio (provola) in fette

q.b.

Prezzemolo

qualche foglia

Sale e pepe

q.b.

Con l’arrivo del freddo torna la voglia di trascorrere le serata in casa, in famiglia o con gli amici, magari con il camino scoppiettante a fare da sottofondo.
È il clima giusto per mettersi tutti insieme sul divano per guardare un film o, perché no, per una sfida ai videogame con i bambini!
La parola fondamentale è “divertimento” e tutto serve per creare allegria e un clima spensierato.
Può sembrare strano, ma anche il cibo scelto può aiutare a creare l’atmosfera giusta e, per una serata all’insegna del divertimento i cibi più golosi aiutano a mantenere l’umore alto e conquistano specialmente i più piccoli!
Pizza, panini, magari una cena messicana a un mix di fritti per cedere alla gola sono tra gli alimenti più consumati in queste situazioni di festa, proprio perché saporiti e facili da mangiare anche in salotto.
Dei classici hamburger potrebbero rivelarsi un’ottima scelta, ma se ti proponessi un’alternativa di pesce? Che ne diresti di provare con dei burger di salmone?

In queste serata non si pensa mai al pesce per una alternativa sana, ma con dei panini con burger di salmone si potrebbero unire gusto e salute, facendo felici adulti e bambini.
Si tratta di una preparazione semplice, a base di pesce, che conquisterà tutti quanti e svolterà la vostra serata.
La cena da divano sarà salva, il gusto non ne perderebbe e in questo modo avresti una alternativa sana e golosa per tutta la famiglia.
Il bello di questi panini è che si possono personalizzare come si preferisce e seguire i gusti di tutti quanti! Con la stessa base, si possono creare diversi condimenti e accompagnarli a dei contorni sani e deliziosi.

Ecco il procedimento per preparare i burger di salmone, e ricordatevi: per i condimenti siete liberi di seguire i gusti di tutti quanti!

Preparazione:
Lessa le patate, sbucciale e poi metti la polpa nella ciotola di un mixer insieme al salmone, maionese, pangrattato e prezzemolo. Regola di sale e pepe e frulla il tutto fino a ottenere un composto uniforme.
Dividi il composto in 4 parti e poni ognuno all’interno di un coppapasta o dell’apposito accessorio per formare gli hamburger.
Premi in modo da formare un hamburger uniforme e compatto e, una volta pronto, fallo cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Nel frattempo taglia i panini in 2 e, in un’altra padella antiaderente, falli scaldare ponendo il lato tagliato verso il basso.
Affetta i pomodori e il formaggio.
Una volta pronti tutti gli ingredienti forma i panini: poni i burger di salmone sulla base del panino, copri con una fetta di formaggio e poi con il pomodoro.
Se preferisci, puoi sostituire il formaggio filante con della maionese.

Chiudi i panini, servili e goditi la tua serata in buona compagnia!