Cipolle ripiene di tonno al naturale - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
03/10/2016

Cipolle ripiene di tonno al naturale

Cipolle ripiene di tonno al naturale

Tipo di piatto:

Secondi Piatti

Preparazione:

1:10

Difficoltà:

media

Ingredienti:

Cipolle bianche

4

Tonno al naturale

240 g

Panino duro

1

Parmigiano

50 g

Uovo

1

Sale e pepe

q.b.

Pangrattato

q.b.

Olio extravergine di oliva

q.b.

 

 

Il caldo torrido sta ormai lasciando spazio a giornate più tiepide. La sera si rimette il golfino e il forno ha ripreso timidamente a lavorare.

Mancano già le sere trascorse all’aperto, i falò sulla spiaggia e le ore sotto il sole.

I bambini sono rientrati a scuola e tutto riprende ritmi normali, anche le abitudini ai fornelli.

Hai già iniziato a sfornare torte per la merenda e lasagne per la domenica?

Con la ricetta delle cipolle ripiene di tonno, se non lo hai già fatto, ti invitiamo a rimettere in funzione il forno per dedicarti a una cenetta ricca, ma anche sfiziosa e diversa dal solito.

Ormai è ora di salutare melanzane e peperoni in attesa della prossima estate, così ci si consola con le verdure disponibili durante tutto l’anno, ma non per questo meno buone.

Le cipolle, spesso bistrattate per il loro profumo intenso e la lunga persistenza in bocca, possono essere la base di molte preparazioni buonissime. La classica zuppa alla francese è un esempio, ma le cipolle possono anche essere gratinate, fritte, cotte in umido o appunto, farcite.

Un ingrediente povero con cui, tra l’altro, puoi portare in tavola piatti ricchi a basso costo.

 

 

Non dimenticare inoltre che le cipolle sono perfette per depurarsi e, se durante l’estate ci si è lasciati andare a qualche peccato di gola in più, sono un ottimo alleato per ritornare in forma!

Prova a cuocerle in forno e condirle con sale, pepe e un filo d’olio: semplici, ma buonissime.

 

 

Preparazione:

Metti le cipolle intere e con la buccia in una teglia e falle cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 25-30 minuti, finché si saranno ammorbidite. Puoi cuocerle anche nel microonde per risparmiare più tempo.

Metti intanto a bagno il pane.

Quando le cipolle saranno pronte toglile dal forno, lasciale intiepidire, taglia la calotta superiore e svuota l’interno lasciando solo i 2 veli più esterni.

Metti la polpa interna nel boccale di un mixer, aggiungi poi la mollica del panino ben strizzata, il parmigiano, il tonno e l’uovo. Regola di sale e pepe e frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto farcisci le cipolle e disponile in una teglia.

Cospargile con del pangrattato, poi completa con un filo d’olio e falle cuocere in forno a 210 °C per circa 30 minuti fino a completa doratura.

Lasciale intiepidire prima di servire. Se il caldo non dà ancora tregua puoi servirle fredde, magari durante un pic nic di fine estate!