Cous cous autunnale - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
05/11/2018

Cous cous autunnale

Cous cous autunnale

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

20 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Filetti di sgombro Nostromo all'olio di oliva

120 g

cous cous

180 g

zucca

1 fetta grande

cipolla

metà

patate medie

2

foglie di cavolo nero

8

Oggi prepareremo insieme una ricetta ricca di verdure di stagione perfetta da servire tiepida: il cous cous autunnale. Un piatto perfetto da servire tiepido con le verdure di stagione che più amate. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Quando pensiamo all’autunno, non possiamo fare a meno di pensare alla zucca. Un ortaggio davvero speciale, che colora le ricette e ci stupisce sempre con il suo sapore dolce e unico. Oltre a questo, non dimentichiamoci che la zucca è anche ricca di preziosissimi antiossidanti.
Dopo la zucca, in tema di dolcezza, vanno ricordate anche le patate ed un’altra verdura di stagione molto particolare: il cavolo nero.
Per arricchire il nostro piatto con un tocco di maggiore sapidità e gusto, proprio per stemperare il sapore dolce della zucca, aggiungiamo dei Filetti di sgombro Nostromo all’olio di oliva, tagliati a pezzettini.

Vediamo ora come realizzare il nostro cous cous autunnale.
Preparate il cous cous seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di olio prima di iniziare la preparazione in modo da sganare bene i grani.
Dopo averle pulite e sbucciate, mettete a bollire le patate sul fuoco. Nel frattempo cominciate a tagliare a cubetti due fette di zucca e lavate due belle foglie di cavolo nero. Mentre la cottura delle patate procede, poco prima che l’acqua inizi a bollire, in una padella cominciate a scaldare un filo d’olio assieme alla zucca ed alle foglie di cavolo. A questo punto unite le patate, dopo averle scolate. Fate attenzione che le patate siano morbide, ma non troppo, altrimenti rischiano di rompersi.
Versate tutti gli ingredienti e uniteli nel cous cous. Girate il tutto per bene e poi aggiungete i Filetti di sgombro Nostromo all’olio di oliva, sminuzzati, conservandone uno intero per la guarnizione finale.
Il vostro cous cous autunnale con sgombro Nostromo è pronto per essere mangiato! Buon appetito!

Questo articolo è stato scritto per noi da Veronica Leone del blog JeVeronique