Cozze in festa: la festa delle cozze di Marina di Ravenna - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
17/06/2016

Cozze in festa: la festa delle cozze di Marina di Ravenna

Cozze in festa: la festa delle cozze di Marina di Ravenna

 

In Italia sono famose quelle di Taranto, di La Spezia e anche quelle della Sardegna, ma in pochi sanno che anche a Marina di Ravenna si trovano eccellenti cozze.

Non si tratta di allevamenti come avviene in quasi tutta Italia, bensì di banchi naturali sviluppatisi attorno alle piattaforme.

Rispetto agli allevamenti, queste cozze crescono più lentamente e, proprio perché si tratta di una popolazione naturale, le regole per la raccolta sono molto rigide.

Questi molluschi vengono raccolti a mano dai “cozzari” che si immergono a 10-15 metri fino ad arrivare ai 25 metri di profondità per individuare solo le cozze che superano i 6 centimetri, dimensione necessaria per la commercializzazione.

Inoltre, la pesca avviene in funzione degli ordini, motivo per cui viene tolta al mare solo la quantità necessaria rispettando in questo modo lo sviluppo naturale dei molluschi e il territorio.

Un lavoro impegnativo e artigianale per uno dei mitili più pregiati d’Italia, prodotto ittico di punta della Marina di Ravenna.

Ma come mai questi molluschi hanno trovato un habitat ideale proprio in quel punto?

Grazie al transito di diverse correnti che si incontrano in questa zona, i mitili hanno sempre ottimo cibo che gli consente di vivere in un ambiente ideale e acquisire caratteristiche uniche: le cozze della Marina di Ravenna sono grandi e, grazie all’habitat e al cibo, particolarmente gustose.

E’ proprio per questi particolari e per la cura con cui vengono trattate sul territorio che nasce “Cozze in festa”, un evento inserito in un progetto più ampio, “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico”, volto a promuovere e valorizzare questo prodotto, ma anche il territorio e la ristorazione.

Partecipando a questi tre giorni potrai degustare questi eccellenti molluschi nei vari Chioschi e ristoranti di Marina di Ravenna e anche nei lidi limitrofi.

Ma non solo, potrai vedere da vicino le piattaforme grazie a escursioni dedicate, assistere a showcooking di importanti chef, laboratori e incontri sulle cozze e sull’ambiente.

Cozze in festa è un evento dedicato al territorio e alla cultura. Non si parla solamente di un prodotto buono da mangiare, ma si trattano temi importanti come la salvaguardia ambientale.

E’ una festa che rispetta anche le tradizioni altrui e, proprio in quest’ottica, accoglie le cozze di Taranto, La Spezia, Ancona e Cervia.

Se sei un amante della cozza potrai assaggiarle tutte per scegliere la tua preferita e, inoltre, conoscere le ricette tipiche di ognuno di questi luoghi!

Non perdere l’occasione per sapere tutto di questo mollusco e gustarlo in ogni salsa, anche in versione da passeggio: tutto è possibile a Cozze in festa!