Ferragosto: tradizioni ed eventi in Italia - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
01/08/2016

Ferragosto: tradizioni ed eventi in Italia

Ferragosto: tradizioni ed eventi in Italia

 

Ferragosto è l’unica festività italiana dell’estate ed è anche il giorno più atteso per tantissimi buoni motivi!

Da un lato c’è chi approfitta della ricorrenza per allungare i propri giorni di ferie e dall’altro chi lo aspetta per fare festa in riva al mare.

Ma da dove nasce questa festività?

 

Si tratta di una festa pagana e religiosa insieme.

Da un lato nell’Antica Roma il Ferragosto corrispondeva con il “Riposo di Augusto”, un giorno pensato per rianimarsi dopo le fatiche dei lavori agricoli, dall’altro la Chiesa Cattolica ricorda l’Assunzione di Maria.

Già in antichità questo giorno era ricco di festeggiamenti e anche gli animali partecipavano alla festa. I buoi e gli asinelli venivano dispensati dal lavoro e adornati per la festa. Inoltre si organizzavano corse di cavalli, evento tanto importante da durare nei secoli e giungere fino a oggi con il palio più famoso d’Italia, il Palio di Siena.

Oggi Ferragosto è per lo più sagre, gite fuori porta, pranzi e feste in spiaggia.

Su tutta la costa d’Italia i festeggiamenti del Ferragosto si traducono in falò sulla spiaggia, grigliate e bagno di mezzanotte come da rito.

Per i più giovani le discoteche di trasferiscono in spiaggia e il massimo si raggiunge sulla Riviera Romagnola dove i locali organizzano feste a tema che sorprendono ogni anno tutti i turisti!

Ma non solo, la Riviera si gremisce di eventi culturali come la rassegna letteraria di Cervia o i concerti all’alba in riva al mare a Milano Marittima, Cesenatico e Riccione.

I musei sono aperti in tutta la regione e non mancano escursioni e iniziative per gli amanti della natura.

 

A Porto Santo Stefano si tiene un evento unico nel suo genere, il Palio Marinaro dell’Argentario. Si tratta di una regata in cui si sfidano quattro battelli per vincere la Coppa d’Oro, il trofeo della manifestazione.

Ogni imbarcazione prende il nome di un vento per rappresentare i quattro rioni della città.

 

A Viareggio e Messina il Ferragosto non è solo mare, ma si festeggia con sfilate di Carnevale con carri allegorici di cartapesta. Tutto è all’insegna di gioia e spensieratezza!

 

Su molte spiagge d’Italia ci si sfida a colpi di gavettoni: se desideri un Ferragosto tranquillo scegli di trascorrere una giornata in barca o cerca refrigerio in qualche torrente di montagna.

Sulla spiaggia tutto è all’insegna del divertimento per la giornata più leggera ed esilarante dell’anno!

… E se trascorrerai la giornata al mare, attenzione ai burloni: a Ferragosto, come a Carnevale, ogni scherzo vale!