Film e cucina: le ricette di pesce più famose - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
02/03/2017

Film e cucina: le ricette di pesce più famose

Film e cucina: le ricette di pesce più famose

 
Il cibo è qualcosa di più del semplice nutrimento. Regala soddisfazione, aiuta a tirar su il morale e offre sempre una buona occasione per trovarsi in compagnia.

È un elemento così importante da diventare protagonista anche nei film più famosi e, se sei un appassionata di cinema, sicuramente avrai provato almeno una ricetta dei tuoi film preferiti.

 

Il cioccolato al peperoncino di Chocolat, la boeuf bourguignon di Julia Child o la ratatouille del famoso topolino sono solo alcuni esempi di piatti diventati celebri grazie al cinema, ma sapresti citare qualche piatto di pesce?

 

Sul set i prodotti del mare sono molto amati e, visto che la filmografia è davvero ricca, abbiamo selezionato le ricette più famose.

Pronta per farti venire l’acquolina in bocca?

 

  1. Il cocktail di gamberi è molto gradito ai The Blues Brothers che ne ordinano ben 5 insieme a 12 bottiglie di champagne! Nonostante il loro scopo non sia dei più nobili – con la loro irriverenza, infatti, riescono a far licenziare l’amico, direttore dell’esclusivo ristorante in cui si trovano – non si può negare che i fratelli del blues abbiano gusto!

 

  1. Babette, de Il pranzo di Babette ama cucinare e, nonostante l’insensibilità dei commensali poco disposti a farle complimenti, lei dà il meglio di sé per renderli felici. Grazie alla sua testardaggine riesce a far apprezzare loro l’alta cucina deliziandoli, tra le tante cose, anche con i Blinis Dermidoff, crespelle accompagnate con panna acida, salmone e caviale.

 

  1. Farsi preparare un sushi da un vero giapponese non è cosa da poco e la protagonista di Kill Bill riesce ad essere doppiamente fortunata: il maestro Hattori Hanzo, infatti, oltre a un gustoso sushi realizza per lei anche un’affilatissima spada!

 

  1. Il protagonista di Blade Runner ha un debole per il cibo giapponese. Nonostante la pioggia incessante che affligge Los Angeles non rinuncia al suo sashimi preferito che prepara un piccolo chiosco della città.

 

  1. Non solo boeuf bourguignon, in Julie&Julia: sono tante, infatti, le ricette che passano per la cucina e, tra le delizie di Julia Child rimane famosa anche la sua Aragosta alla Bismark in cui la dolcezza del crostaceo viene abbinata alle uova di quaglia e ai profumi delle spezie tipiche della cucina francese.

 

 

Sui set non mancano nemmeno gli spaghetti alle vongole, il pesce al vapore o al forno, zuppe di pesce e sapori esotici: per scoprirli tutti non ti rimane che affinare lo sguardo e non lasciarti sfuggire neanche una ricetta dai tuoi film preferiti!