Insalata di legumi, verdure estive e tonno basso in sale - Profondamente buono

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Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
25/07/2016

Insalata di legumi, verdure estive e tonno basso in sale

Insalata di legumi, verdure estive e tonno basso in sale

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

1:10

Difficoltà:

media

Ingredienti:

Legumi misti secchi

200 g

Tonno basso in sale

240 g

Zucchina

1

Pomodoro

1

Carota

1

Cipolla rossa

1

Olio extravergine di oliva

q.b.

Sale e pepe

q.b.

 

Quando si pensa ai legumi si raffigurano subito nella mente grandi zuppe invernali, brodose e caldissime, perfette per riscaldare le giornate più fredde.

Tuttavia i legumi sono ottimi alleati anche per l’estate. Si trovano già cotti e pronti all’uso e sono perfetti per preparare piatti unici ricchi di nutrienti, ma anche contorni o secondi piatti.

I legumi spesso scompaiono dalla dieta durante i mesi caldi, ma in realtà è fondamentale non abbandonarli!

Le loro proprietà nutritive non sono paragonabili a nessun altro alimento. Carboidrati, fibre, sali minerali, vitamine e proteine, hanno un alto valore energetico, ma contengono pochissimi grassi.

Spesso si pensa che possano essere sostituiti dalla pasta, ma in realtà quest’ultima è molto più ricca di zuccheri.

I legumi, inoltre, hanno tante funzioni benefiche per l’organismo e un alto potere antiossidante: tanti motivi in più per consumarli almeno 2-3 volte alla settimana durante tutto il corso dell’anno!

La ricetta di oggi prevede un mix di legumi uniti a croccanti verdure crude e il gusto del tonno basso in sale.

Oltre ai benefici dei legumi, potrai godere del supporto delle verdure crude che sono sazianti e ricche di fibre e del tonno basso in sale perfetto per evitare gonfiore e ritenzione idrica.

Non serve altro per un carico di energie e di salute per te e la tua famiglia!

 

Preparazione:

Lava i legumi e falli cuocere in abbondante acqua. Per dimezzare i tempi puoi cuocerli nella pentola a pressione. Regola di sale solo una volta cotti.

Quando saranno teneri, ma ancora sodi scolali bene e ponili in una terrina.

A questo punto taglia la zucchina e la carota a julienne, il pomodoro a cubetti piuttosto piccoli e la cipolla a fettine sottili.

Aggiungi tutte le verdure ai legumi ormai freddi. Unisci una macinata di pepe nero e un giro di olio e amalgama bene il tutto. Infine completa con il tonno ben sgocciolato prima di servire.

Porterai in tavola un piatto unico completo e sano, perfetto per le giornate più calde!