Insalata di melone, mozzarella e tonno - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
01/06/2017

Insalata di melone, mozzarella e tonno

Insalata di melone, mozzarella e tonno

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

30 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

tonno premium trancio ben sgocciolato

400 g

4 mozzarelle

125 g

melone

1

olio extravergine d’oliva

q.b.

foglie di basilico

q.b.

sale

q.b.

Chi non conosce la caprese?
Un abbinamento tradizionale e unico che vede insieme tre ingredienti tipici della cucina italiana: pomodoro, mozzarella e basilico.

La caprese è un piatto che, vista la sua fama, è stato più volte reinterpretato e spesso viene presentato in forme e consistenze differenti.

Famosa è la caprese in formato cremoso da mangiare con il cucchiaino oppure sotto forma di millefoglie con il pesto al posto del basilico fresco, ma tante sono le possibili varianti che si possono creare a partire da queste ricetta.

Nella versione di oggi il pomodoro viene sostituito dal più dolce melone: avresti mai pensato di poterli abbinare?

Questo frutto, fresco e leggero, ben si affianca al sapore di latte e alla consistenza polposa della mozzarella.

Puoi pensare di servire questa insalata semplicemente tagliando tutti gli ingredienti a fette, ma puoi divertirti a creare formati diversi per buffet originali.

Prova per esempio a formare delle palline di melone e, utilizzando le ciliegine di mozzarella, potrai decidere di formare dei colorati e pratici spiedini, ma anche riempire dei coni da fingerfood o semplicemente riempire una terrina per una insalata tutta da condividere!

Infine, aggiungendo il tonno in tranci otterrai un piatto unico fresco e pratico perfetto per affrontare le giornate di caldo estivo!

 

Preparazione:
Sbuccia il melone, elimina i semi interni e taglia la polpa in fette. Sgocciola bene le mozzarelle e tagliale in fette spesse circa un centimetro. Fai sgocciolare bene il tonno e poi componi il piatto: disponi le fette di melone e di mozzarella a raggera e al centro disponi i filetti di tonno. Condisci con un pizzico sale e un filo d’olio e completa  con le foglie di basilico. Porta in tavola l’estate con la tua insalata di melone, mozzarella e tonno!