Mancora: un paradiso tropicale al nord del Perù - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
14/09/2017

Mancora: un paradiso tropicale al nord del Perù

Mancora: un paradiso tropicale al nord del Perù

Quando si parla di Perù subito viene alla mente il Machu Picchu, ma non bisogna dimenticare che questo Paese Sudamericano possiede molte meraviglie che lo rendono una delle mete indimenticabili. A nord del Perù, al confine con l’Ecuador, vi è un vero paradiso tropicale: Mancora.

La città è facilmente raggiungibile, il modo più comodo è prendere l’aereo da Lima, che sono all’incirca due ore. Fino a pochi anni fa era un piccolo villaggio di pescatori, sconosciuto ai più, oggi invece è diventata tra le mete emergenti del Perù. La sua scoperta è stata dovuta a diversi fattori. Innanzitutto, Mancora ha un clima tropicale, quindi non si soffrirà mai troppo il caldo, perché il clima è secco. Le sue acque, provenienti dall’Oceano Pacifico sono limpide e azzurre. Luogo perfetto sia per coloro che vogliono fare la rilassante vita da spiaggia, ma specialmente per chi vuole dedicarsi alla propria disciplina preferita: il surf. Apprezzata dai surfisti, Mancora è la destinazione adatta a chi è abituato a cavalcare le onde. E al tramonto è impossibile non rimanere incantati dinanzi a questo spettacolo della natura, potrete vedere uno dei tramonti più belli della vostra vita.

Come ogni paradiso che si rispetti a Mancora potrete gustare la cucina peruviana, ormai emergente in tutto il mondo. Il piatto principe, ideale per pranzi o cene durante il periodo estivo, è la ceviche. Si tratta di un piatto di pesce crudo e marinato, facilissimo da preparare. Come tutti i piatti tradizionali, esistono diverse varianti della ricetta, di solito si preferisce utilizzare il pesce persico, ma si può utilizzare qualsiasi pesce e anche crostacei. La ricetta base è la combinazione di pesce crudo marinato in succo di lime, cipolla, peperoncino, sale e pepe. Quindi preparare questo piatto a casa è facilissimo. Vediamo bene gli ingredienti:
– 500 gr di pesce bianco
– 1 cipolla rossa
– 1 peperoncino rosso
– 1 lime
– sale
– pepe

Lavate il pesce fresco sotto l’acqua fredda, tagliatelo a cubetti e trasferitelo in una ciotola. Affettate la cipolla rossa ed aggiungetela nella ciotola insieme al pesce. Aggiungete un cucchiaio di sale, un peperoncino tritato molto finemente e miscelate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il succo di lime sul pesce Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare il composto in frigo per almeno un’ora. Una volta tolto dal frigo, disponetelo in un piatto e servitelo con delle verdure.

Ed ecco il profumo del Perù sulle vostre tavole.

Mancora vi regalerà un’intensa emozione di viaggio e di gusto!

Questo articolo è stato scritto da una delle nostre PinkTrotters, appassionate di viaggio che ci portano alla scoperta di #StorieDiMare, raccontandoci, con uno storytelling fotografico d’impatto, i luoghi di mare più caratteristici in giro per il mondo.