Mare d’inverno: a quali attività dedicarsi? - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Lifestyle
11/11/2016

Mare d’inverno: a quali attività dedicarsi?

Mare d’inverno: a quali attività dedicarsi?

 

Quando si pensa al mare, il ricordo va subito alle vacanze, ai tuffi nell’azzurro e ai racchettoni sulla spiaggia. Immagini di gioia e allegria che rimandano all’estate e al caldo. Ma se ti dicessimo mare d’inverno?

È subito romanticismo, solitudine, silenzio… ma anche avere a disposizione un luogo tranquillo per godere della natura e delle attività all’aria aperta fuori dal caos cittadino.

Per chi vive al mare è normale godere di una passeggiata in coppia o con gli amici sulla battigia deserta, o con i bambini dopo il pranzo in famiglia, ma chi vive nell’entroterra difficilmente pensa al mare come opzione per una breve vacanza invernale.

In Italia il clima mite anche in inverno rende possibili escursioni anche in piena stagione fredda e, se hai la fortuna di vivere o fermarti nelle regioni del Sud Italia, non avrai difficoltà a godere di giornate primaverili anticipate!

In questi giorni sarà ancora più bello godere appieno del mare e renderlo lo sfondo per le tue attività preferite.

Se ami camminare, le lunghe coste potranno essere il luogo ideale per passeggiate all’aria aperta sia rilassanti che sportive.

Se fai spesso camminate a passo veloce munisciti di un paio di scarpe adeguate per il tipo di fondo e che danno la sensazione di correre a piedi nudi.

 

La stessa cosa vale se pratichi jogging all’aria aperta. La spiaggia, oltre ad essere un percorso perfetto per il natural running è anche rianimante per la mente.

Proprio per quest’ultimo motivo sono in tanti a praticare yoga di gruppo in spiaggia. Il sottofondo delle onde non farà che aiutare il processo di rilassamento!

Non dimentichiamo che la spiaggia è anche il luogo perfetto per portare a passeggio il proprio cane o anche per una passeggiata a cavallo.

 

Se invece sei un tipo più dinamico e non puoi fare a meno di salire sulla tavola da surf, l’inverno è la stagione perfetta per praticare tutti gli sport da tavola senza i bagnanti!

L’importante è munirsi di una muta integrale che protegga dal freddo.

 

Il mare però non è solo sabbia e acqua, ma anche scogliere, e per gli amanti delle arrampicate questa può essere un’ottima alternativa alle montagne.

Scarpe da trekking ai piedi, occhi attenti per godere del panorama e polmoni aperti per sentire appieno il profumo del mare!

 

E se non sei un tipo sportivo?

È il momento giusto per godersi un pic nic fuori stagione!

Nei negozi sportivi è facile trovare piccole tende a basso costo che si montano in pochi minuti e sono perfette per ripararsi dal vento, assaporare la quiete e il panorama.

 

Il mare, anche d’inverno, sa essere magico!