Riscopriamo il benessere con la zucca - Profondamente buono

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Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
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Nutrizione&Benessere
28/09/2018

Riscopriamo il benessere con la zucca

Riscopriamo il benessere con la zucca

Bella da vedere e da mangiare, la zucca ci accompagna dall’autunno alla primavera in tante gustose ricette. E se non fosse solo allegra e invitante? Questo ortaggio racchiude infatti molte proprietà benefiche per il nostro organismo: scopriamole insieme.

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, così come le zucchine, i cetrioli, le angurie e i meloni, ed è tra questi il più interessante dal punto di vista nutrizionale. Nonostante il gusto dolce della sua polpa, la zucca è un alimento poco calorico, adatto anche al consumo da parte di soggetti diabetici. Una porzione di 100 grammi di zucca, infatti, apporta solamente 18 Kcal, ed è ricca di carboidrati, proteine, fibre e acqua.

Come molti frutti o ortaggi a polpa di colore giallo-arancio, ha un’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, che ci aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e a preparare la pelle per l’esposizione ai raggi solari, ora che la bella stagione è alle porte. Non solo: la concentrazione di vitamine e minerali ci aiuta a prevenire le forme tumorali, innalza le difese immunitarie, depura il fegato, protegge la vista e contrasta la formazione di calcoli renali.

Tra i sali minerali contenuti in maggiore concentrazione troviamo il magnesio, che aiuta a regolare i cicli del sonno, e il potassio, che aiuta a prevenire i crampi muscolari e il senso di affaticamento, favorisce l’eliminazione dell’acqua e il buon funzionamento renale. Anche la funzione intestinale può trarre giovamento da un consumo regolare di zucca: le fibre, contenute in abbondanza, migliorano l’equilibrio della flora batterica intestinale e favoriscono l’eliminazione delle scorie.

La zucca può essere consumata cruda, in centrifugati energizzanti e depurativi, oppure cotta al forno, al vapore, al cartoccio o alla piastra. Tutti i metodi di cottura non aggressivi sono ideali per conservarne le virtù che contribuiscono al benessere del nostro organismo.

Si tratta di un ingrediente molto versatile per ricette salate o dolci: per fare il pieno di fibre e minerali, possiamo servire a tavola una vellutata di zucca e carote, oppure una porzione di tonno fresco o tonno in olio di oliva accompagnato da cubetti di zucca al rosmarino spadellati, o ancora uno spicchio di zucca al forno spolverato di erbe aromatiche e sostenuto da alcune scaglie di parmigiano.

Se invece vogliamo concederci qualche sfizio, possiamo cucinare un goloso risotto con zucca frullata, porcini e prezzemolo, oppure gustare un classico della tradizione come i tortelli di zucca con aceto balsamico stravecchio e parmigiano grattugiato. Se invece le nostre preferenze dovessero cadere sul dolce, perché non preparare una crostata di zucca e mele? La dolcezza naturale dei due ingredienti ci permetterà di ridurre al minimo l’uso di zucchero nella frolla e il risultato sarà a dir poco goloso, per una merenda leggera ma sfiziosa.

Di Carmen Zedda, Nutrizionista di Bologna si occupa di diete per sportivi, educazione alimentare, dieta personalizzata.