Una sferzata d'energia con i centrifugati - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Nutrizione&Benessere
28/12/2017

Una sferzata d’energia con i centrifugati

Una sferzata d’energia con i centrifugati

Durante i cambi di stagione e i mesi invernali è normale sentirsi più stanchi e giù di corda. In questi periodi può diventare più difficile gestire gli impegni di lavoro e familiari che ogni giorno dobbiamo fronteggiare.

È molto importante, in questa fase, mantenere uno stile di vita sano, che preveda attività fisica regolare, anche all’aria aperta, e un’alimentazione adeguata. Il nostro corpo ha infatti bisogno di integrare in particolar modo vitamine, sali minerali e zuccheri semplici per restare in forma.

Un consiglio sempre valido è quello di inserire nell’arco della giornata almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori differenti, per essere sicuri di assumere tutti i nutrienti fondamentali. Un modo semplice e gustoso per introdurre nella nostra dieta la giusta varietà di vegetali sono succhi e centrifugati.

Succhi e centrifugati di frutta e verdura fresche sono, infatti, un ottimo modo per dissetarsi e fare il pieno di benessere: possono costituire uno spuntino veloce e sano, oppure integrare un pasto a base di cereali integrali e legumi o proteine del pesce fresco o in conserva.

L’estratto liquido di frutta e verdura non possiede lo stesso potere saziante degli stessi vegetali consumati interi, perché ha un apporto di fibre molto ridotto; per questo possiamo accompagnare un bicchiere di spremuta a una fetta di pane tostato oppure a un biscotto fatto in casa per sentirci più energici dopo lo spuntino.

Vediamo insieme alcune idee per le nostre bevande energizzanti naturali:

ACE. Un mix di arancia, carota e limone, per fare il pieno di vitamine A, C ed E. Semplice da realizzare e adatta a tutti i palati, ci aiuta a proteggere vista e pelle e migliora la resistenza immunitaria ai malanni stagionali.

Braccio di Ferro. Tutta l’energia degli spinaci, con la dolcezza della mela e la freschezza del sedano; per un centrifugato dall’altissima concentrazione di ferro, fosforo, potassio e magnesio, di vitamina C e del gruppo B e molto utile per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Tropicale. Ananas, lime, mango e banana: gli ingredienti di un centrifugato naturalmente dolce e ricchissimo di vitamine e minerali, per sentirsi pieni di energia. Consigliato per gli sportivi, per il suo contenuto di zuccheri semplici e potassio.

Elisir verde. Mele verdi, cetriolo e kiwi, insieme, creano un potente concentrato di vitamina C, antiossidanti e minerali, particolarmente indicato per chi si deve riprendere dall’influenza e ha bisogno di rafforzare le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento tipiche della stagione fredda.

Breakfast mix. Prova a mescolare finocchio, pera, mela e zenzero per cominciare la giornata con slancio: questo centrifugato ha proprietà dissetanti, antiossidanti energizzanti e depurative; inoltre, pur essendo molto gustoso, ha un apporto molto basso in zuccheri, e può essere consumato anche da chi soffre di diabete o da chi sta seguendo un regime ipocalorico.

Di Carmen Zedda, Nutrizionista di Bologna si occupa di diete per sportivi, educazione alimentare, dieta personalizzata.