Sgombro e patate al limone - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
07/11/2017

Sgombro e patate al limone

Sgombro e patate al limone

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

40 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

filetti di sgombro

380 g

patate

800 g

spicchio d’aglio

1

origano

una spolverata

scorza grattugiata di limone

qb

sale e pepe

qb

La voglia di cucinare è spesso ballerina: ci sono volte in cui vorresti trascorrere ore ai fornelli e altre volte in cui solo l’idea può farti rabbrividire. Ti è mai capitato?

Il problema è che difficilmente scompare la voglia di mangiare bene.

Avere qualcosa di buono nel piatto soddisfa sia il palato che l’umore e accontentarsi a volte vuol dire far prendere una brutta piega alla giornata.

Il pesce in conserva è un ottimo alleato per queste occasioni: è pronto all’uso e bastano pochi passaggi per portare in tavola un piatto sano e veloce, ma anche pieno di gusto!

La ricetta di questi filetti di sgombro con patate al limone sono l’esempio di un piatto completo e gustoso, che richiede il minimo impegno.

Serve giusto qualche minuto per mondare le patate e poi il tempo di girarle di tanto in tanto durante la cottura.

Mentre gli ingredienti cuociono tu puoi dedicarti al resto: che sia apparecchiare la tavola o goderti un calice di vino sul divano, tutto è più facile quando hai già pensato a cosa preparare per cena!

 

 

Preparazione:

Pela le patate e tagliale a spicchi. Lavale e poi asciugale mentre fai rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio.

Togli l’aglio, aggiungi le patate, mescolale in padella in modo che si ungano con l’olio e falle cuocere a fuoco medio basso fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Dovrai girarle di tanto in tanto durante la cottura.

Mi raccomando, non esagerare con l’olio: scaldandosi diventa ancora più duttile e ne basta davvero poco per formare una pellicola su tutte le patate, facendole dorare perfettamente.

Quando saranno quasi pronte regola di sale, spolvera con l’origano e la scorza di limone e poi aggiungi i filetti di sgombro. Lascia insaporire insieme per qualche minuto.

Una volta caldo e profumato goditi la tua cena completa e diversa dal solito con sgombro e patate al limone!

Teresa Balzano è una food blogger e food writer: cucina, mangia, scrive. Questa ricetta è opera sua.