Spaghetti con crema di zucca, chips di zucchine e sardine - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
19/11/2018

Spaghetti con crema di zucca, chips di zucchine e sardine

Spaghetti con crema di zucca, chips di zucchine e sardine

Tipo di piatto:

Primi Piatti

Preparazione:

20 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Sardine Nostormo LeMini Basso in Sale

1 scatoletta

spaghetti

320 g

zucca

600 g

zucchina

1

formaggio grattugiato

4 cucchiai

taralli

2

olio extravergine d’oliva

2 cucchiai

sale

q.b.

pepe

q.b.

Con l’arrivo dell’autunno diamo il benvenuto ad uno degli alimenti più apprezzati e consumati della stagione: la zucca. Essendo dal sapore piuttosto neutro, si presta bene all’interno di preparazioni dolci o salate aggiungendo un tocco leggero, cremoso e allo stesso tempo nutriente.
Preparare una crema per condire un nostro piatto risulta quindi una scelta semplicissima e allo stesso tempo vincente, soprattutto se utilizziamo prodotti di qualità. Ecco quindi il primo piatto che vi propongo oggi: Spaghetti in crema di zucca, chips di zucchine e Sardine Nostromo LeMini Basso in Sale.
Una ricetta pronta in 20 minuti e resa deliziosa dall’aggiunta del tarallo sbriciolato e delle chips di zucchine che donano croccantezza al piatto.
L’aggiunta del formaggio alla vostra crema, invece, le donerà una leggera sapidità. Queste Sardine Nostromo Le Mini si rivelano invece un ottimo alleato da inserire nei nostri pasti quotidiani essendo pratiche, veloci e con a basso contenuto di sale.

Ecco come preparare questo velocissimo e gustoso piatto:

Per prima cosa tagliate in pezzi la vostra zucca e lessatela in acqua salata; intanto portate ad ebollizione altra acqua salata per poter lessare i vostri spaghetti.
Affettate la zucchina in modo sottile, adagiatela su un foglio di carta assorbente, salatela e lasciatela spurgare dall’acqua in eccesso per 5 minuti. Trascorso il tempo, tamponatela per bene.
Ritagliate un foglio di carta forno in modo circolare, mettetelo su un piatto piano e adagiateci le zucchine, quindi cuocete in forno a microonde alla massima potenza per 5 minuti o finché le zucchine non saranno ben dorate e disidratate; intanto lessate gli spaghetti.
La zucca sarà ben cotta: versatela in un mixer con il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Quando gli spaghetti saranno lessi, scolateli e mantecateli in padella ancora calda con la crema di zucca.
Impiattate e aggiungete le sardine sgocciolate e le chips di zucchine. Infine condite con olio extravergine d’oliva e i taralli sbriciolati.

Questa ricetta è stata realizzata da Federica Zizzi del blog La Regola del Piatto