Tiella di verdure e sgombro - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
08/09/2016

Tiella di verdure e sgombro

Tiella di verdure e sgombro

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

1:00

Difficoltà:

media

Ingredienti:

Sgombro all’olio di oliva

240 g

Zucchine

2

Pomodori

2

Patate

2

Cucchiai di pangrattato

5-6

Cucchiai di parmigiano grattugiato

3

Spicchio d’aglio

1

Origano secco

q.b.

Olio extravergine di oliva

q.b.

Sale

q.b.

 

La bella stagione mette a disposizione tante ottime verdure con cui preparare piatti saporiti e ricchi di vitamine. Tuttavia le verdure da sole non sono sufficienti per ottenere un piatto unico completo ed equilibrato che appaghi il fabbisogno del tuo corpo.

E’ proprio per questo che nella tradizione popolare sono nate tante ricette che prevedono le verdure di stagione, disponibili in quantità e poco costose, come ingrediente principale e poi valorizzate con formaggio, carne e pesce come completamento.

Nascono ricche parmigiane, gateau, timballi e tielle con o senza guscio di pane croccante.

Nella tradizione italiana sono due le tielle più famose e in entrambi i casi è protagonista il pesce.

La tiella barese è la classica teglia in cui si alternano riso, patate e cozze per poi essere cotti insieme in forno.

La tiella di Gaeta è invece una torta salata in cui 2 dischi di pasta, simile alla  pizza, racchiudono un gustoso ripieno di polpo e calamari o, in alcuni casi, di verdure.

L’unica cosa che accomuna queste ricette è la cottura in forno nella tiella, ovvero nella teglia.

La tiella di oggi non richiede grande impegno: non serve preparare l’impasto del pane o aprire le cozze a mano.

Si tratta di una teglia gustosa, ma semplice da preparare in cui le verdure tagliate a fette vengono alternate ai filetti di sgombro.

Una gratinatura dorata e croccante darà poi il tocco finale per un goloso effetto crunch e un sapore più intenso!

 

Preparazione:

Lava le verdure, pela le patate e taglia tutto a rondelle spesse circa mezzo centimetro.

Prepara la panatura mescolando insieme il pangrattato, il parmigiano, l’aglio finemente tritato, l’origano e il sale.

In una teglia disponi le verdure a raggera sovrapponendo leggermente una fetta all’altra.

Alterna zucchine, pomodori e patate e aggiungi poi qualche filetto di sgombro prima di ricominciare con le altre fette di verdura.

Una volta completati gli ingredienti cospargi con il composto di pane e poi distribuisci un filo d’olio in modo uniforme su tutta la teglia per consentire alla gratinatura di prendere colore.

Fai cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti fino a completa doratura.

Lascia raffreddare per qualche minuto e poi tuffati nei sapori della stagione!