Tonno Nostromo Zero: caratteristiche e benefici - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Nutrizione&Benessere
09/07/2018

Tonno Nostromo Zero: caratteristiche e benefici

Tonno Nostromo Zero: caratteristiche e benefici

Chi è attento alla linea o ai valori nutrizionali degli alimenti, è sempre alla ricerca di quei prodotti presenti sul mercato che possano rendere i nostri piatti completi dal punto di vista nutritivo. Allo stesso tempo, molto spesso, ci ritroviamo a dover pensare a delle valide alternative proteiche per le nostre schiscette. Il Tonno Nostromo Zero unisce queste due esigenze piuttosto comuni: si tratta di un tonno in lattina privo di grassi e ovviamente di carboidrati e con ben 24g di proteine per 100g di prodotto. Inoltre, è un pronto all’uso e quindi già sgocciolato e tutto ciò garantisce il sapore autentico del pesce azzurro.

Inoltre questo tonno ha la caratteristica di possedere solo 9g di liquido di conservazione a differenza di quello al naturale o quello sott’olio che ne contengono circa 32g.
Così come quello fresco, il tonno in scatola possiede numerose proprietà nutritive: è ricco di omega 3 che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e ha una funzione protettiva per la nostra memoria, ha alti valori di fosforo e potassio e possiede una buona quantità di ferro. Per quanto riguarda le vitamine, importantissima è la vitamina A.

Ma come possiamo gustare al meglio questo alimento tanto amato da noi italiani in estate? Il tonno si presta bene nelle preparazioni fredde quindi via libera a:

Insalate: scegliete il tipo di lattuga che preferite e aggiungete verdure crude (pomodori, ravanelli, sedano, carote, cipolle) o cotte (zucchine o melanzane), una fonte di carboidrati (mais, crostini di pane, bruschettine, friselle) e semi olesi come fonte di grassi (semi di lino, di girasole, di zucca, di chia). Aggiungete Tonno Nostromo Zero  per un’ottima fonte di proteine;
Riso freddo: oltre al più comune riso le alternative sono infinite per preparare un delizioso piatto freddo! Farro, orzo, avena, grano saraceno… Insomma lasciatevi conquistare da questi deliziosi alimenti per creare un piatto unico straordinario! Aggiungete al riso/cereale lesso un cucchiaio di olio e il succo di 1 limone quando è ancora caldo, quindi conditelo da freddo con pomodorini, cetrioli, mais, olive e l’immancabile Tonno Nostromo Zero ed ecco una perfetta schiscetta da portare in spiaggia;
Panini: ormai realizzano il pane con qualsiasi farina e adatto a qualsiasi necessità. Indirizzate la scelta verso quello che preferite maggiormente e farcitelo prima con un mix di pomodorini, olio extravergine d’oliva, origano e capperi, quindi aggiungete formaggio spalmabile, rucola e Tonno Nostromo Zero… Risultato garantito!
Pasta fredda: integrale, di grano duro, di mais, di farro. Le varianti sono tantissime! Conditela con verdura fresca di stagione leggermente saltata in padella, origano, pomodori freschi e Tonno Nostromo Zero. Da leccarsi i baffi!

Viste quindi le numerose proprietà e i diversi punti a favore nell’utilizzo di questo alimento, sarebbe opportuno averne qualche scatoletta nella nostra dispensa per lasciarci deliziare per pranzi gustosi, spuntini proteici o cene leggere ma nutrienti.

Questo articolo è stato scritto per noi da Federica Zizzi del blog La Regola del Piatto