Verdure gratinate con sardine - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
14/03/2019

Verdure gratinate con sardine

Verdure gratinate con sardine

Tipo di piatto:

Insalate e Piatti Unici

Preparazione:

30 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Sardine Nostromo LeMini all'Olio di Oliva

1 scatoletta

carota

1

cipolla

mezza

fagiolini

100 g circa

asparagi

10

peperone

1

zucchina

1

pangrattato

50 g

Parmigiano grattugiato

2 cucchiai

aglio

1 spicchio

erbe aromatiche (prezzemolo, timo, salvia, rosmarino)

q.b.

olio EVO

q.b.

sale e pepe

q.b.

Le verdure gratinate con Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva sono un piatto sfizioso e leggero, perfetto in ogni occasione e periodo dell’anno. Potete prepararlo con le verdure che più gradite con pochi semplici accorgimenti per ottenere sempre un risultato perfetto.
Scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione per poter approfittare di tutti i nutrienti e le vitamine che le verdure ci regalano. Il loro profumo sarà intenso ed avvolgente e la loro freschezza si sposerà perfettamente con il gusto deciso delle sardine. Un piatto che piacerà a grandi e piccini per la sua semplicità e per i suoi profumi mediterranei.
La gratinatura è semplice e quasi immediata, ricca di erbe aromatiche per conferire ancora più gusto alle verdure gratinate con sardine. Inoltre potrete preparare il mix per gratinare le verdure anche in anticipo e conservarlo per alcuni giorni, ben chiuso in un barattolo, in frigorifero per poter gustare facilmente questo piatto quando più lo si desidera. La cottura al forno manterrà le verdure morbide all’interno, ma con una leggera e profumatissima crosticina croccante esterna. A piacere potete arricchire la gratinatura con parmigiano, aglio o altre erbe aromatiche.

Preparazione
Lavate bene le verdure, asciugatele accuratamente. Pulite gli asparagi e spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti. Pulite il peperone da filamenti e semi interni, eliminate le estremità della zucchina e tagliatela a fette spesse circa 1 cm. Pelate la carota e procedete nello stesso modo. Sbucciate la cipolla e tagliate qualche fetta da aggiungere alle altre verdure. Renderà tutto ancora più profumato
Praticate dei tagli obliqui con coltello sulle verdure tagliate a fette come ad esempio zucchine, peperoni o carote, per rendere più veloce la cottura.
Rivestite una teglia con carta forno e adagiate le verdure al suo interno. Aggiustate di sale e pepe e completate con un filo di olio EVO.
Frullate il pangrattato con lo spicchio di aglio, il parmigiano e le erbe aromatiche fino ad ottenere un composto granuloso abbastanza omogeneo.
Versate generose cucchiaiate del mix di pangrattato ed erbe aromatiche sulle verdure.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 190° per circa 20 minuti o almeno fino a quando tutte le verdure non risulteranno morbide.
Servite le verdure gratinate con Sardine Nostromo LeMini all’Olio di Oliva.

Buon appetito!

Questa ricetta è stata realizzata da Erika Cartabia, del blog La Tana del Coniglio