Vol au vent con crema di tofu e acciughe - Profondamente buono

Buono a sapersi

Ogni settimana tanti consigli e curiosità firmati
dalla food blogger Teresa Balzano, dalla nutrizionista Carmen Zedda
e dalle viaggiatrici cosmopolite PinkTrotters.

Food
07/11/2016

Vol au vent con crema di tofu e acciughe

Vol au vent con crema di tofu e acciughe

Tipo di piatto:

Snack e Finger Food

Preparazione:

20 minuti

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Filetti di acciuga all’olio di oliva

6

Vol au vent

4

Tofu

200 g

Capperi

Un cucchiaino

Olio extravergine di oliva

Un cucchiaio

Succo limone

Mezzo limone

Sale

q.b.

Pepe

q.b.

 

Alla parola tofu gran parte degli italiani storcono il sano. C’è chi è diffidente e non ha mai osato assaggiarlo e chi prova l’approccio, ma con un esito poco allettante e una frase di rito: “non sa di niente”.

Il tofu è un formaggio ottenuto dalla soia dal sapore molto delicato. Ha la consistenza e le caratteristiche di un formaggio fresco, ma ha il vantaggio di non avere colesterolo.

Il suo gusto neutro lo rende perfetto per essere utilizzato in diversi modi, ma come si cucina?

Puoi gustarlo sia da crudo che da cotto e le possibilità sono davvero infinite!

 

Da cotto puoi prepararlo in tanti modi diversi: puoi friggerlo, cuocerlo in forno, aggiungerlo alle zuppe, rosolarlo in padella, grigliarlo o utilizzarlo per i ripieni. Tieni conto, però, che il tofu non si scioglie e non fila come i formaggi caseari.

Da crudo il tofu è un ottimo ingrediente per insalate, perfetto abbinato a pane e sottoli, inoltre puoi trasformarlo facilmente in una crema spalmabile come puoi vedere nella ricetta qui sotto, perfetta anche per gli aperitivi in compagnia!

Il tofu può essere un’ottima alternativa ai soliti piatti, utile per rendere più vari i tuoi menù portando in tavola piatti leggeri, ricchi di proteine vegetali, minerali e acidi grassi essenziali.

 

Il tofu, infatti, come tutti gli alimenti ottenuti dalla soia è di grande aiuto per il nostro organismo e può portare moltissimi benefici. La nostra nutrizionista ci ha spiegato tutto sulle sue proprietà e ora non rimane che portare la soia nella nostra cucina!

 

Preparazione:

Taglia il tofu in pezzi e mettilo nel boccale di un mixer. Inizia a frullare aggiungendo l’olio a filo e di seguito il succo di limone.

Unisci i capperi e 2 filetti di acciuga e frulla fino a ottenere una crema spumosa. Se necessario regola di sale e completa con un po’ di pepe.

Farcisci i vol au vent con la crema di tofu e decora ognuno con un filetto di acciuga.

Puoi preparare i vol au vent con qualche ora di anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento del servizio. Perfetti per l’ora dell’aperitivo!